• La serigrafia a Roma

  • Magliette personalizzate

  • Effetti speciali per i clienti

  • Gadget personalizzati

  • Oggettistica aziendale

La Serigrafia

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grafein" (scrivere o disegnare), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.

stampa serigrafica roma

La serigrafia come tecnica artigianale e industriale è stata adottata anche in ambiti artistici e commerciali sin dai primi del Novecento. In ambito commerciale è utilizzata principalmente per stampare immagini su tessuti di seta, T-shirt, foulard, cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno. La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi (ad esempio la serigrafia tessile è un ambito applicativo quasi a sé stante e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti); la serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni; la serigrafia industriale per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.), la serigrafia artistica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all'originale. Secondo l'associazione di settore SIOTEC Associazione Italiana per i settori serigrafia grafica, serigrafia industriale e serigrafia tessile - le diverse tecniche di stampa serigrafica fanno capo a diversi ambiti di applicazione e diversi processi che portano alla definizione di serigrafia industriale, grafica, tessile e artistica.

Tecnica della serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa che prevede l’impiego di teli di seta, convenientemente tesi su telai che sono normalmente di materiale ligneo. L’approntamento dei supporti relativi alla stampa avviene generalmente in modo indiretto, cioè sulla carta trasparente plastificata (la pellicola), dove il disegno viene eseguito – in reale e non rovesciato - con pigmenti diluiti ad acqua. A disegno ultimato, si prosegue con l’incisione fotografica della seta tesa sul telaio: questa, essendo stata preventivamente cosparsa uniformemente di gelatina fotosensibile, è pronta per ricevere il disegno, quindi gli viene sovrapposta la pellicola ed esposta ad un forte fascio di luce, che fa essiccare la gelatina soltanto nei punti esposti ad essa, proteggendo invece quelli più scuri che contengono il disegno.

serigrafia roma

Questo primo procedimento, talvolta può essere semplificato tracciando direttamente “in negativo” (immagine rovesciata) il disegno sul telaio di seta ed applicando materiale di riempimento, che diventerà, ad essiccazione completata, impermeabile sulle parti non disegnate. Continuando e prendendo in considerazione il procedimento iniziale, dopo aver sottoposto alla luce le parti non disegnate ed averle rese asciutte, si passa alla fase di lavaggio con abbondanti getti d’acqua, che liberano i pori della seta dalla gelatina non essiccata. A questo punto abbiamo un telo con pori ostruiti e pori liberi da gelatina, pronto per la fase di inchiostrazione, dove l’inchiostro potrà passare soltanto dai pori liberi da ostruzione.

Si monta il telaio sulla macchina serigrafica e si passa alla fase di stampa. Sovrapposto il foglio di carta nel piano di stampa e facendo uniforme pressione contro la seta, l’inchiostro passa dai pori aperti depositandosi sulla carta. Il telaio viene sottoposto ad un'usura poco incisiva e può potenzialmente permettere la realizzazione di un numero elevato di copie perfettamente uguali e, proprio per questa peculiarità, la serigrafia è molto impiegata nel settore della pubblicità.

Le copie sono monocromatiche, ma impiegando tante matrici per quanti sono i colori che si desidera impiegare, lo stesso foglio verrà impresso più volte, ottenendo così la serigrafia policromatica.

Con l'avvento del digitale questa tecnica ha avuto moltissime e positive integrazioni, permettendo procedimenti assai diversi da quello illustrato, che comunque rimane la tecnica di riferimento della serigrafia.

La serigrafia oggi

serigrafia roma serigrafia roma serigrafia roma serigrafia roma

Forse la stampa con matrici di seta avrebbe potuto avere un ulteriore incremento, ma la scoperta dell'arte tipografica la fece dimenticare e solo nel 1930 trova modo di rinascere. Nel 1938 venne pubblicato in America il primo manuale di serigrafia: The Technique of Silk-Screen Process di Anthony Velonis della Federal art Projects, con una prefazione di Richard Floethe. Nel 1936, sedici artisti americani si associarono per sperimentare questa tecnica, questo gruppo fonda la National Serigraphy Society che tenne corsi e che elabora un programma di esposizioni. Nel 1950 vennero presentate in Europa mostre itineranti di stampe serigrafiche.

Solo dopo il 1950 in Germania si desta un certo interesse, per la serigrafia per le sue applicazioni commerciali ed industriali.

Dalle tecniche di intaglio su tessuti a maglie relativamente grossolane, si passa ben presto ad operare con matrici esposte su fini tessuti di perlon che oggi possono presentare una finezza che arriva fino a 20.000 maglie per cm2 . Con i nuovi materiali e con avanzate conoscenze di fotochimica, si sono aperte ora nuove molteplici possibilità di esecuzione e di applicazione di concezione piuttosto antica.

La serigrafia è utilizzata sia dagli artisti, sia dagli artigiani. Costoro seguono vie diverse ed i loro lavori trovano applicazioni artistiche o industriali.

Informazioni aggiuntive

Joe's Printery è un'azienda specializzata nella stampa serigrafica su tessuto e su ogni superficie , con grande attenzione alla qualità ed alle caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi proposti alla propria clientela. Grazie all'impegno del proprio staff tecnico particolarmente qualificato, e sempre aggiornato, la Joe's Printery opera con grande serietà ed affidabilità, dalla progettazione alla fornitura, dalla realizzazione al rispetto dei tempi di consegna di progetti speciali, come di magliette gadget o stampa su tessuti. La testimonianza della professionalità del nostro lavoro è consolidata dalle molte aziende ed enti che nel tempo ci hanno gratificato con la loro fiducia e l'apprezzamento per quanto realizzato.

Il nostro staff è sempre pronto ad offrire un'assistenza completa fornendo ogni tipo di spiegazione e informativa di dettaglio. Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione per un incontro dedicato presso la nostra sede o la Vostra azienda. Risponderemo volentieri alle vostre domande per telefono allo 06 72671966 o via mail su segreteria@serigrafiaroma.org

Contattateci senza impegno i nostri professionisti sapranno darvi i suggerimenti adeguati alle vostre necessità proponendo sempre il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Cerca

La Serigrafia Joe's Printery opera dal 1995 con competenza e professionalità nel settore della serigrafia industriale e pubblicitaria. Siamo in grado di rispondere alle molteplici richieste della clientela con una qualità del prodotto che ci colloca tra le aziende di riferimento del settore. Il ciclo produttivo si svolge interamente all’interno dell’azienda, partendo dalla realizzazione delle grafiche e pellicole sino all'incisione dei telai di stampa e della stampa su capi e tessuto.

Prosegui

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grafein" (scrivere o disegnare). La serigrafia è stata adottata sin dai primi del Novecento.Le diverse tipologie di serigrafia dipendono dalle procedure e dagli obiettivi del committente.

Prosegui

La serigrafia è una di quelle attività che non hanno una connotazione ristretta: serigrafia significa personalizzazione di qualsiasi tipo di materiale e/o oggetto, significa stampa su adesivi, ombrelli, t-shirt, capi di abbigliamento in genere, pannelli di legno, striscioni pubblicitari, decorazione automezzi, piccola oggettistica, cartaria, e infinite altre applicazioni. Il lavoro della serigrafia si basa sulla combinazione di racla e telaio.

Prosegui

f t g

Joe's Printery

Via Crostarosa 56/A
00173 - Roma (RM)
Fraz. Gregna di Sant'andrea
Tel. 06 72671966
Fax 06 72675393
P.IVA 09913990587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Power by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Cookies Policy